PROGETTO SALA RADIO MOBILE

PROGETTO: “Sala radio mobile per emergenza/calamita”
A cura del Radio Club Piceno Volontariato di Protezione Civile.
A seguito delle situazioni emergenziali vissute dal 24 Agosto 2016 il Radio Club Piceno si è prefissato la realizzazione di una Sala Radio Mobile pronta per le Emergenze. La necessità della stessa è venuta grazie all’ esperienza fatta sul capo dei Volontari del Radio Club Piceno.

Progetto intrapreso con grandi sacrifici ed ad oggi ancora in via di sviluppo e miglioramento. Il Radio Club Piceno a creato una struttura operativa mobile all’ interno di una Roulotte con una
piccola area abitativa, corredata di un ampio spazio dedicato ad una complessa e moderna Sala Radio adatta a garantire le comunicazioni via radio, via internet e l’analisi delle informazioni in emergenza e un’altro spazio adibito a segreteria.

La stessa si prefigge di:
• essere operativa in tempo reale per l’utilizzo immediato subito dopo il verificarsi dell’ emergenza/calamita’;
• essere utilizzata in ambito locale e/o nazionale nel rispetto delle logiche di Protezione Civile (prevenzione emergenza e soccorso).
• operare in alternativa alle comunicazioni standard, come Centro Coordinamento e Analisi per la copertura informativa decisionale in ambito Locale/Provinciale/Regionale/ Nazionale tramite ricetrasmissioni in diretta o tramite ponti ripetitori e link.
• possibilità di interagire direttamente con le Sale Radio Istituzionali della Protezione Civile.

•Durante l’Emergenza: Poter disporre anche nel territorio della Provincia di Ascoli Piceno di una Sala Radio Mobile da poter spostare all’ occorrenza nei luoghi al bisogno.

Il progetto ad oggi è completo ma può essere ampliato ed aggiornato comunque ringraziamo tutti per la cortese attenzione e per averci aiutato e supportato, in maniera particolare gli sponsor e la Fondazione Carisap di Ascoli Piceno.

Bozzetto del Progetto:

S.O.M. Realizzata  dopo mesi di lavoro da parte dei Volontari del Radio Club Piceno:

L'immagine può contenere: cielo, auto e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, schermo e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 11 persone, persone che sorridono, persone in piedi, cielo e spazio all'aperto

Grazie a Tutti